Descrizione del progetto

 

PROGETTO “ORIENTA-MENTE” DEL CENTRO DI FORMAZIONE MAVECO

(progetto aggiudicato dal Centro di formazione maveco in risposta all’avviso pubblico regionale “Orientare”

Video-Audio presentazione del progetto ORIENTA-MENTE con Relatore 

(Dott. Fabrizio Cianca)

presentazione del progetto ORIENTA-MENTE




Descrizione del progetto e delle azioni

La Regione Lazio con l’avviso pubblico “ORIENTARE” promuove la realizzazione di eventi di orientamento ed eventi formativi- informativi (seminari), per gli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado, IeFp, ITS del Lazio, Inoltre, possono essere fruitori dell’iniziativa anche tutte le cittadine e i cittadini dei territori regionali, comprese studentesse e studenti universitari, in cui si svolgeranno gli eventi potenzialmente interessati dalle attività messe in campo riguardanti gli ambiti tematici della formazione e dell’occupabilità.

L’attività di Orientamento rappresenta per lo studente una attività fondamentale per garantire una scelta consapevole per il suo percorso formativo e lavorativo, che rifletta le sue aspirazioni e vocazioni affinché sia attore motivato del suo percorso. Le attività di orientamento permetteranno allo studente la conoscenza dell’offerta formativa, le opportunità del mercato del lavoro in senso più ampio, le conoscenze delle competenze più richieste dal mercato del lavoro, le figure professionali più ricercate.

I colloqui di orientamento individuali sono finalizzati a:

-       fornire una informazione orientativa sugli indirizzi scolastici successivi a quello in uscita per gli studenti delle scuole secondarie, in relazione ai bisogni, attitudini, vocazioni, punti di forza, qualità  e caratteristiche dello studente, affinché possa fare delle scelte più adatte alla sua individualità e alle sue risorse sviluppate e valorizzate nell’esperienza formativa.

 -       Fornire una informazione orientativa sui percorsi formativi qualificanti e professionali del catalogo regionale, indirizzi universitari, e sul mercato del lavoro territoriale ed extra-territoriale, con particolare attenzione ai settori trainanti e ai profili professionali più richiesti dal mercato del lavoro, ai titoli di studio più spendibili e quindi più funzionali, e alle competenze più ricercate.

 -       Fornire informazioni sulle opportunità formative offerte dalla regione Lazio con i fondi europei per il periodo 2021-2027 PR FSE+

 Nel corso del colloquio sarà effettuata una valutazione della tipologia di bisogno espresso dal giovane, i suoi interessi, il cui esito sarà formalizzato in un’apposita scheda di sintesi firmata dall’orientatore e dal ragazzo.

L’obiettivo è quello di sostenere il percorso formativo e lavorativo dello studente attraverso una qualificata attività di orientamento, non solo verso percorsi di studio, il mercato del lavoro anche in una ottica di auto-imprenditorialità. 

L’obiettivo è quello di sostenere il percorso formativo e lavorativo dello studente attraverso una qualificata attività di orientamento, non solo verso percorsi di studio ma anche verso l’auto-imprenditorialità

Il progetto “ORIENTA-MENTE” prevede Eventi informativi, Eventi seminariali tematici e eventi - Laboratori tutti focalizzati su tematiche del mercato del lavoro e sulle sue opportunità, sull’orientamento verso percorsi e qualifiche professionali, strategie di ricerca del lavoro, auto-imprenditorialità. Gli eventi sono collocati all’interno di fiere e manifestazioni già presenti nel territorio e in eventi esterni ed interni alla nostra sede e organizzati dalla nostra scuola. 

Saranno messi a disposizione degli studenti materiale promozionale del progetto, con elenco di tutti i seminari tematici, gli eventi formativi-informativi, i laboratori in presenza, video dei seminari.

L’attività di Orientamento verrà eseguita in 3 modalità per venire incontro alle esigenze degli studenti si svolgerà con 3 modalità:

-           In presenza presso le scuole

-           In presenza presso la sede del centro di formazione maveco

-           In video-conferenza inviando agli iscritti il calendario degli incontri

Beneficiari: Le azioni del progetto “ORIENTA-MENTE” sono riservate agli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado, IeFp, ITS del Lazio, Inoltre, possono essere fruitori dell’iniziativa anche tutte le cittadine e i cittadini dei territori regionali, comprese studentesse e studenti universitari, in cui si svolgeranno gli eventi potenzialmente interessati dalle attività messe in campo riguardanti gli ambiti tematici della formazione e dell’occupabilità.

Attività e iniziativa del progetto “ORIENTA-MENTE” a favore degli studenti

 Oltre alle attività di Orientamento scolastico, di orientamento verso percorsi di specializzazione con qualifica del repertorio regionale, il progetto offre agli studenti la partecipazione ad un catalogo di seminari tematici, nei quali lo studente può acquisire informazioni preziose e suggerimenti su diversi temi riguardanti la ricerca attiva del lavoro e la redazione efficace del CV,  il colloquio di lavoro, potenziamento di se, strategie di studio, le competenze trasversali e le qualità personali più ricercate dal mercato del lavoro, le professioni nella Green economy (Green Jobs), ecc.

Inoltre il progetto prevede eventi informativi esterni (postazioni informative esterne), nelle quali studenti, genitori, docenti ecc potranno raccogliere informazioni su diversi temi:

- qualifiche professionali del repertorio regionale per settore

- sulle conoscenze e competenze acquisite su alcune delle qualifiche professionali più richieste dal mercato del lavoro e- opportunità di lavoro.

-  opportunità formative gratuite offerte dalla regione Lazio con i fondi europei per il periodo 2021-2027 PR FSE +

In dettaglio:

Seminari tematici per gli studenti

1) La redazione di un CV efficace

2) La ricerca attiva del lavoro: piano, strumenti, mezzi

3) Come sostenere un colloquio di lavoro: prima del colloquio, durante e dopo. Cosa dire, come e cosa evitare durante il colloquio

4) Le competenze digitali: quali professioni, quali percorsi e titoli per acquisirle

5) Il lavoro nella Green Economy: quali professioni, quali sbocchi occupazionali

6) Come creare un Piano di sviluppo e crescita personale. Empowerment – potenziamento di se

7) Strategie di studio e strumenti per facilitare l’apprendimento

8) Le competenze trasversali richieste dal mercato del lavoro: abilità relazionali, Problem solving, lavorare in gruppo, e altre competenze necessarie

9) Come avviarsi all’autoimprenditorialità: dall’idea, al Business plan fino all’avvio

10) Il Bilancio delle competenze: analizzare le proprie competenze, riflettere sui punti di forza e debolezza.

11) Il Marketing di se stesso e le qualità mentali per avere successo

12) Job Day: Incontro con le imprese di diversi settori organizzato dal Centro di formazione maveco

 Eventi informativi e Laboratori formativi per gli studenti

 1) Evento informativo sulle qualifiche professionali del repertorio regionale per settore e sulle conoscenze e competenze acquisite su alcune delle qualifiche professionali più richieste dal mercato del lavoro e la relazione sulle opportunità di lavoro (evento organizzato in un istituto scolastico)

2) Evento informativo sulle opportunità  formative gratuite offerte dalla regione Lazio con i fondi europei per il periodo 2021-2027 PR FSE +

3) Evento informativo sui percorsi per acquisire le Competenze digitali più richieste dalle imprese (Data Analyst, Social Media Manager, Cyber security manager, ecc)

4) Evento informativo sui Green Jobs: Energy manager, Buyer dei prodotti sostenibili, Esperto sostenibilità, ecc

5) Laboratorio: Redazione di un Bilancio delle competenze (Simulazione)

6) Laboratorio: Redazione di un CV efficace (Simulazione)

Fasi del Progetto “ORIENTARE”

1° Fase:

Attività divulgativa propedeutica digitale e veicolata esclusivamente su canali on line al fine di promuovere le opportunità offerte dalla Regione Lazio con i fondi del PR FSE+ 2021-2027.

-          Web

-          Social: Instagram, Facebook, Twitter, ecc

-          Blog

-          You Tube

 

2° Fase

- Organizzazione e realizzazione di momenti di diffusione informativa per la promozione scolastica mediante stand informativi equipaggiati con materiale informativo. All’interno degli stand, sarà disponibile esperti di orientamento, formatori, esperti dei vati settori del mercato del lavoro. Gli stand saranno forniti di brochure e materiale cartaceo informativo e promozionale e materiale audio e video (multimediale)

- Organizzazione e realizzazione di seminari formativi-tematici all’interno degli eventi

con la partecipazione di formatori, divulgatori o esperti di settore.

 

-       presentazione delle diverse opportunità formative offerte anche dal PR FSE+ 2021/2027 della regione Lazio. I principali interventi e le principali misure che saranno sostenute con il PR FSE+ 2021-2027:

-          l’occupazione e occupabilità;

-          l’Inclusione sociale e l’empowerment delle fasce deboli;

-          l’istruzione, la formazione e l’accesso alla conoscenza".

 - Organizzazione e realizzazione di colloqui di orientamento individuali finalizzati a fornire una informazione orientativa sul mercato del lavoro territoriale ed extra-territoriale, con particolare attenzione ai settori trainanti e ai profili richiesti dal mercato del lavoro e ai titoli di studio più spendibili nel mercato del lavoro e quindi più funzionali, alle competenze più ricercate nel mercato del lavoro. Nel corso del colloquio sarà effettuata una valutazione della tipologia di bisogno espresso dal giovane, i suoi interessi, il cui esito sarà formalizzato in un’apposita scheda di sintesi firmata dall’orientatore e dal ragazzo.

La proposta progettuale rende lo studente beneficiario consapevole di se, consapevole del mercato del lavoro e delle sue logiche e esigenze. Competente nella ricerca del lavoro, delle strategie da adottare e sugli strumenti da preparare. Conoscitore di ciò che la regione Lazio può offrire in ambito formativo anche con il programma regionale FSE+ 2021-2027

Clicca sui link

Video: Presentazione del progetto ORIENTA-MENTE

Documento di sintesi del progetto Orienta-Mente

Scheda di sintesi del progetto Orienta-mente






Nessun commento:

Posta un commento

  Video presentazione del progetto ORIENTA-MENTE Documento di sintesi del Progetto ORIENTA-MENTE