Fasi del progetto

 





Fasi del Progetto “ORIENTA-MENTE"


Scheda progetto di sintesi 

Presentazione del progettoOrienta-mente 


1° Fase:

Attività divulgativa propedeutica digitale e veicolata esclusivamente su canali on line al fine di promuovere le opportunità offerte dalla Regione Lazio con i fondi del PR FSE+ 2021-2027.

-     Sito Web

-          Social: Instagram, Facebook, Twitter, ecc

-          Blog

-          You Tube

 

2° Fase

- Organizzazione e realizzazione di momenti di diffusione informativa per la promozione scolastica mediante stand informativi equipaggiati con materiale informativo. All’interno degli stand, sarà disponibile esperti di orientamento, formatori, esperti dei vati settori del mercato del lavoro. Gli stand saranno forniti di brochure e materiale cartaceo informativo e promozionale e materiale audio e video (multimediale)

- Organizzazione e realizzazione di seminari formativi-tematici all’interno degli eventi

con la partecipazione di formatori, divulgatori o esperti di settore.

 

-       presentazione delle diverse opportunità formative offerte anche dal PR FSE+ 2021/2027 della regione Lazio. I principali interventi e le principali misure che saranno sostenute con il PR FSE+ 2021-2027:

-          l’occupazione e occupabilità;

-          l’Inclusione sociale e l’empowerment delle fasce deboli;

-          l’istruzione, la formazione e l’accesso alla conoscenza".

 - Organizzazione e realizzazione di colloqui di orientamento individuali finalizzati a fornire una informazione orientativa sul mercato del lavoro territoriale ed extra-territoriale, con particolare attenzione ai settori trainanti e ai profili richiesti dal mercato del lavoro e ai titoli di studio più spendibili nel mercato del lavoro e quindi più funzionali, alle competenze più ricercate nel mercato del lavoro. Nel corso del colloquio sarà effettuata una valutazione della tipologia di bisogno espresso dal giovane, i suoi interessi, il cui esito sarà formalizzato in un’apposita scheda di sintesi firmata dall’orientatore e dal ragazzo.

La proposta progettuale rende lo studente beneficiario consapevole di se, consapevole del mercato del lavoro e delle sue logiche e esigenze. Competente nella ricerca del lavoro, delle strategie da adottare e sugli strumenti da preparare. Conoscitore di ciò che la regione Lazio può offrire in ambito formativo anche con il programma regionale FSE+ 2021-2027


Nessun commento:

Posta un commento

  Video presentazione del progetto ORIENTA-MENTE Documento di sintesi del Progetto ORIENTA-MENTE